1o workshop RESTART sulle Soft Skill per Universitari
l'arte di parlare in pubblico Una iniziativa Soft Skill 4 Edu (S24E)
Il programma RESTART, nell'ambito della missione Education & Training, ambisce a rafforzare le capacità di parlare in pubblico dei docenti Universitari. L'evento si concentra sulla capacità di affrontare un discorso divulgativo, destinato ad un pubblico non tecnico (con particolare riferimento al formato TED), così come alla efficace presentazione di contenuti tecnici in un'aula Universitaria o a conferenza. L'iniziativa formativa è dedicata a professori e ricercatori Universitari. Il corso è aperto ad un massimo di 20 partecipanti, per garantire una alta interazione; è soggetto a conferma, una volta raggiunto un minimo numero di adesioni.
PROGRAMMA
SPEAKER
Michela Catenacci
Michela Catenacci è consulente di comunicazione e docente presso centri di ricerca, università, scuole e aziende su temi legati principalmente a: public speaking, diffusione della conoscenza, gestione dei conflitti e analisi delle decisioni, intelligenza emotiva e comunicazione.
È organizzatrice e curatrice di TEDx e speaker coach. È stata Direttore della Comunicazione e della Ricerca per l'associazione di imprese Valore D. Michela ha conseguito un dottorato di ricerca in Analisi e Governance dello Sviluppo Sostenibile e ha una lunga esperienza internazionale nella ricerca sulle politiche di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, con particolare attenzione all'analisi delle decisioni complesse.
Roberto Verdone
Roberto Verdone è professore ordinario di Telecomunicazioni all'Università di Bologna e direttore del WiLab, il Laboratorio Nazionale di Comunicazioni Wireless del CNIT. Dal 2010 tiene corsi sulle Soft Skill all'Università di Bologna. Dirige il progetto Soft Skills 4 Success, orientato alla valutazione dei talenti, in collaborazione con esperti di risorse umane. È TEDx speaker e tiene discorsi sul ruolo dell'innovazione digitale in forum aziendali. Nell'ambito del programma nazionale RESTART, coordina tutti i compiti relativi all'istruzione e alla formazione. Ciò include l'erogazione di corsi sulle Soft Skill.
REGISTRAZIONE
IBAN: IT28B0623012700000036171682
Swift: CRPPIT2P452
Causale: NOME E COGNOME – RESTART S24E giugno 2024
DETTAGLI
Fondamenti di comunicazione umana, persuasione e canalizzazione dell'attenzione.
Si analizzeranno in sintesi:
1) i fondamenti di comunicazione umana: il modello sorgente - destinatario (che include il messaggio, i canali, il feedback, l'ambiente esterno), i principi di base e le regole empiriche;
2) le regole fondamentali della persuasione verbale ed il ruolo delle emozioni;
3) i metodi per la canalizzazione dell'attenzione durante un discorso in pubblico.
Comunicazione verbale e divulgazione: lessico, metodologie e regole del linguaggio divulgativo. Audience analysis; linguaggio; Strategie per comunicare la complessità; Rispetto delle regole e controllo dei tempi.
Il corpo parla più delle parole: il ruolo centrale del linguaggio non verbale Acquisire consapevolezza dell'importanza di gesti, espressioni del viso, postura, movimenti nello spazio nel coinvolgere il pubblico e veicolare un messaggio.
Empatia e autorevolezza: l'importanza metacomunicativa della voce Il pathos e il ruolo delle emozioni trasmesse attraverso un uso consapevole della propria voce.
Storytelling e discorso: catturare l'attenzione del pubblico ed ispirare. Trasformare un contenuto specialistico in un discorso accessibile e coinvolgente.
Argomentazione e dibattito: il ruolo della retorica. La retorica come strumento per sostenere le proprie idee e difendersi dalla manipolazione
Laboratorio: TED talk. Prove sul palco.
L'aula universitaria e la conferenza: Una discussione collegiale permetterà di evidenziare quali aspetti emersi durante il corso si applicano al caso della lezione universitaria o dell'articolo scientifico presentato a conferenza.